Perché Franca Rame?
Zona Franca è un progetto che nasce dall’attivismo e dalla passione di un gruppo di donne unite dal desiderio di libertà nella propria autodeterminazione e che credono nel potere delle parole e dell’impegno in prima persona.
Quando ha preso vita il progetto volevamo che portasse dentro sé il nome di una donna come punto di riferimento per tutte e tutti nella quale ritrovare sempre l’orizzonte di senso delle nostre azioni. Franca Rame per noi rappresenta tutto questo: talento, creatività, coraggio nella denuncia delle discriminazioni, della violenza, della censura e un impegno sociale militante mai sopito per tutto il corso della sua vita. Una donna che è stata una voce fondamentale e di enorme importanza non solo per la storia artistica del nostro Paese ma anche per la sua storia politica e culturale, una voce ancora troppo poco conosciuta e che vogliamo contribuire ad amplificare e diffondere.

Foto di Matteo Pezzi ©
Centro di documentazione
All'interno dello spazio è possibile trovare e consultare una selezione di testi sui femminismi, sul tema dell'educazione alle differenze e sull'educazione all'affettività/sessualità.