Archivio degli eventi
Anno 2018

Adolescenza, identità e relazioni

Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 17.30 – Zona Franca, Via Matteotti 10, Castel Maggiore (BO)

 

Incontro per esplorare le dimensioni dell'identità e della sessualità in adolescenza, sfidare gli stereotipi del mondo adulto e analizzare alcune buone pratiche di intervento educativo per promuovere il benessere di ragazze e ragazzi e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione. Con Valeria Roberta e Giulia Selmi.

Fammi capire

Mercoledì 21 novembre 2018, ore 17.00 – Aula Magna IC, Via Bondanello 28, Castel Maggiore (BO)

 

La rappresentazione dei corpi e delle sessualità, l'educazione emozionale e affettiva nei libri illustrati 0-18 anni. Riconoscendo un ruolo di primo piano alla letteratura e all’illustrazione nella formazione degli immaginari individuali e collettivi, soprattutto nella prima infanzia, ci si è interrogati su quale spazio e che tipo di rappresentazioni siano dedicate ai corpi, alle identità sessuali, agli orientamenti sessuali e alla sessualità; su quali siano i modelli veicolati e quali i linguaggi utilizzati.

Sportello counseling educativo e didattico

10-24 novembre e 15 dicembre 2018, dalle 10.00 alle 12.30 – Comune di Castel Maggiore (BO)

 

Per valorizzare le differenze, per contrastare ogni tipo di discriminazione e promuovere un’idea di scuola davvero inclusiva, per educare al rispetto e scardinare ogni forma di violenza.

Educare bambine e bambini senza stereotipi di genere

Venerdì 18 maggio 2018, ore 10.00 – Sala Pasolini, Piazza Amendola 1, Castel Maggiore (BO)

 

Giornata di formazione con Irene Biemmi. Il corso costituisce un’occasione di formazione e di sensibilizzazione utile ad approfondire i temi relativi alla costruzione dell’identità di genere femminile e maschile. Nei vari incontri saranno analizzate e decodificate alcune pratiche sessiste che ancora oggi vengono reiterate in maniera acritica da varie agenzie di formazione e socializzazione: la famiglia, la scuola, i mass media. Corso rivolto al personale scolastico di tutti gli ordini e gradi scolastici.

Laboratorio: Identità in gioco

Sabato 7 aprile 2018, ore 15.00 – Sala Pasolini, Piazza Amendola 1, Castel Maggiore (BO)

 

Primo laboratorio di teatro forum sul genere con Stefanio Antonini e Sara Nanni. Un pomeriggio di formazione per analizzare, approfondire e confrontarci sulle implicazioni legate all'identità di genere. 

Presentazione libro "Scienziate nel tempo"

Sabato 7 aprile 2018, ore 10.00 – Sala Pasolini, Piazza Amendola 1, Castel Maggiore (BO)

 

Incontro con Sara Sesti e presentazione del suo libro "Scienziate nel tempo".