Archivio degli eventi

Lo smartworking concilia o sconcilia? Chiediamolo alle donne

Martedì 22 giugno, ore 20.45 – Online su Zoom

 

Regole, diritti e strategie con Cristina Pattarozzi, Segreteria della Camera del Lavoro di Bologna; Patrizia Tannoia, Delegata Fiom AlmavivA Spa; Giovanna Ciani, Delegata RSU Fp Cgil Geovest Srl; Anna Billi, Delegata RSU Cgil Comune di San Pietro in Casale; Roberta Chiarelli, Associazione Scuolare - esperta risorse umane attualmente in lavoro agile in una azienda di telecomunicazioni.
Presentano Annalisa Callea e Raffaella Luzzi.

Spettacolo teatrale "Nella stanza più remota della torre più alta"

Giovedì 17 giugno, ore 19.00 – Villa Salina

Questo spettacolo, interamente costruito e ideato da Collettivo Raptus e coordinato da Falling Book, ci porterà attraverso storie di donne e di conquiste a riflettere sulle donna nascoste, sulle donne spesso chiuse nella stanza più remota della torre più alta.

Spettacolo gratuito, prenotazione obbligatoria.

Eroine. Nuovi modelli femminili da fumetti e cartoon

Giovedì 10 giugno, ore 20.45 – Online su Zoom

 

Eroine. Nuovi modelli femminili da fumetti e cartoon. Una serata su Zoom in cui ne parleremo con: Elena Riva, psicoterapeuta e psicoanalista dell'adolescenza; Paolo Pederzini, editor manga; Sandra Vitale, docente scuola media; Giorgia Frabetti e Greta Lipparini, alunne delle Scuole Donini Pelagalli di Castel Maggiore. Conduce Maria Esmeralda Ballanti.

Laboratorio di lettura espressiva: io leggo donna

Dal 12 marzo, ore 21.00 – Online su Zoom

 

Laboratorio gratuito da dieci lezioni online. Con l'insegnante Simona Sagone, autrice, attrice, regista e speaker radiofonica. Corso di lettura espressiva su testi poetici, di prosa e teatrali scritti da donne con una speciale attenzione alla produzione di Franca Rame. 

Giovani generazioni e COVID: riflessioni e proposte per gestire relazioni ed emozioni

Lunedì 10 maggio, ore 18:15 – Online su Zoom

 

Con l'intervento di: Dott. Alberto Pellai, psicoterapeuta e ricercatore dell'età evoluiva; Dott.ssa Anna Maria Grassilli, di Spazio Giovani del distretto AUSL Pianura Est; Insegnante Daniela Guercio, docente e presidente dell'associazione Falling Book. Con la partecipazione di studentǝ e docenti.

Comunicare in famiglia

Sabato 13 marzo, ore 10:30-12:00

Venerdì 19 e 26 marzo, ore 18:00-19:30 – Online su Zoom

 

Tre incontri rivolti ai genitori con figl* di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. I temi trattati durante il percorso riguardano la comunicazione in generale con un approfondimento di elementi di comunicazione non violenta, insieme alla Dott.ssa Daniela Fontanazzi del Ceis di Modena.

L'otto per non discriminare

Martedì 9 marzo, ore 21.00 – Diretta Facebook

 

Testimonianze di 4 donne sul loro essere e su come questo le abbia portate a sentirsi discriminate. Quattro donne molto diverse tra loro per: orientamenti religiosi e sessuali, abilità e disabilità fisiche, professionalità ed impegni ideali.

Webinar "3 domande sul femminismo"

18-26 febbraio e 12 marzo 2021, ore 18.00 – Online su Zoom

 

Il primo webinar di Zona Franca. Tre appuntamenti per rispondere a 3 domande importanti per conoscere meglio il femminismo. 18/02 "Conosciamo davvero la storia delle donne?" Insieme all’Associazione Orlando, con Elda Guerra, Samanta Picciaiola e Elena Musiani. 26/02 "E se anche gli uomini fossero femministi?" Con Lorenzo Gasparrini e Cristina Gamberi. 12/03 "Sindaca, ingegnera, architetta. Perché è così difficile usare queste parole?" Con Vera Ghenoe Graziella Priulla.

Donne&Scienza

Martedì 2 febbraio 2021, ore 21.00 – Diretta Facebook

 

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza dell’11 febbraio. Con Barbara Nelli, Vice Presidente Unione Matematica Italiana, Daniela Volta, docente dell’istituto IISS J.M. Keynes di Castel Maggiore, Federica Gurioli e Angela Russo, studentesse dell’istituto IISS J.M. Keynes di Castel Maggiore, saluto di Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore. Moderatrice Maria Esmeralda Ballanti.

Orizzonti Solidali: Reti di donne

Martedì 24 novembre 2020, ore 21.00 – Diretta Facebook

 

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne parleremo di donne e con donne impegnate sia nel contrasto alla violenza e nell'accoglienza, che in altri ambiti di volontariato ed associazionismo.

Donne e COVID

Martedì 29 settembre 2020, ore 20.45 – Sala Pasolini, Piazza Amendola 1, Castel Maggiore (BO)

 

La pandemia ha colpito tutte e tutti, ma da tutte le analisi sta emergendo l’impatto fortissimo che l’emergenza e le fasi successive hanno avuto e stanno avendo sulle donne. Con Giulia Sudano, Presidente di Associazione Orlando con i risultati del questionario “Covid19: Uno Sguardo di Genere” che hanno proposto online e che ha coinvolto oltre 4000 persone sul territorio nazionale.

Comunicare con il cuore

Data, ore 20.45 – Luogo

 

Presentazione della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg e dei 3 laboratori: "Comunicare con il cuore" previsti per Settembre 2020.

#odiareticosta

Martedì 11 febbraio 2020, ore 20.30 – Bar della Polisportiva Progresso, Via Lirone 46, Castel Maggiore (BO)

 

#odiareticosta difendersi dagli haters si può. Nel corso della serata sono stati distribuiti anche i documenti e le informazioni necessari a presentare l’esposto contro il giornalista di Libero che ha insultato Nilde Iotti e con lei le donne emiliane.